Il Governo Conte ha ottenuto la fiducia della Camera alta del nostro Parlamento. Il Senato infatti, votato con una maggioranza assoluta la fiducia al discorso programmatico del neo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La Maggioranza giallo blu di Lega e Movimento 5 Stelle ha sostenuto anche nelle dichiarazioni di voto la fattibilità di un programma di governo che abbia tra le priorità la partecipazione popolare, la legalità e il rispetto della sovranità nazionale.
Il centrodestra uscito dal voto del 4 marzo ha assunto tre posizioni differenti sostenendo tre tesi diverse nei confronti del governo. Si è passati dalla Lega che con Salvini e Giorgetti è entrata nel Governo a Fratelli d’Italia che ha annunciato con Ignazio La Russa una responsabile e costruttiva astensione che permetterà di valutare ogni singolo provvedimento promosso dalla maggioranza, fino ad arrivare ad una contrarietà dura e netta di Forza Italia che per voce di Anna Maria Bernini ha annunciato il voto contrario alla fiducia.
Anche sui social gli elettori di centrodestra hanno avuto modo di pronunciarsi e dividersi. Se da una parte buona parte di elettorato di Forza Italia si dimostra deluso dalla linea del partito e si chieda come sia possibile votare contro a Matteo Salvini ed un programma elettorale in parte scritto dalla coalizione, dall’altra parte molti elettori della Lega non si fidano di Luigi di Maio e dell’Esecutivo grillino e criticano la classe dirigente leghista per aver abbracciato il movimento cinquestelle.
Abbiamo lanciato questo sondaggio proprio per capire, a prescindere dal voto che avete espresso il 4 marzo, cosa fareste se foste anche voi in quell’aula di Montecitorio quando alla chiama del vostro nome vi chiedessero di rispondere favorevole come Matteo Salvini, astenuto come Giorgia Meloni o contrario come Silvio Berlusconi.
[poll id=”86″]