Cresce la Lega di Salvini, cala il PD dopo la sconfitta dei ballottaggi insieme a Forza Italia che perde due punti in sole due settimane.
Arrivano puntuali come un orologio i sondaggi di Enrico Mentana al TG La7 e con essi arrivano anche i commenti sulle temperature dei partiti.
In forte crescita la Lega di Matteo Salvini che guadagna in due settimane 3 punti attestandosi al 37,3% e cresce quasi di un punto anche il Movimento 5 stelle che arriva così al 18,4%.
Perde altro mezzo punto Forza Italia che assestandosi al 6,3% viene così raggiunta da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che nelle prossime settimane punterà al sorpasso.
Un dato da evidenziare è che la somma della Lega e Fratelli d’Italia è attualmente superiore alla quota raggiunta da tutto il centrodestra alle elezioni politiche del 4 marzo e questo fa presagire alcuni possibili scenari.
In calo il Partito Democratico che perde un ulteriore 0,7% e arriva al 22,8%. In queste ore, dopo la sconfitta a Ferrara e in altre 40 città cedute al centrodestra, questo sondaggio è la notizia meno dolorosa per il Partito Democratico.