Un sondaggio SWG fa esultare i leghisti e l’intero centrodestra che sorpassa i grillini di ben 7 punti con un 39,1%. Per la prima volta la Lega al 25,5%; in difficoltà Forza Italia, in calo Fratelli d’Italia.
L’ultimo sondaggio diffuso da La7 fa ben sperare gli elettori che nel centrodestra hanno votato per Matteo Salvini. Ci sarebbe una crescita della Lega di ben 8 punti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo, una tale crescita che porterebbe avanti il centrodestra di ben due punti rispetto ai risultati ottenuti a marzo.
La crescita di Salvini è in buona parte un assestamento interno ai voti della coalizione ed è così che un elettore su tre di Berlusconi abbandona Forza Italia per puntare sul giovane leader nonostante la riabilitazione del leader forzista.
La rilevazione è importante perché è la prima ad essere effettuata dopo il provvedimento di riabilitazione di Silvio Berlusconi. Al momento c’è un piccolissimo recupero di Forza Italia di appena un 0,4% a fronte di una perdita di 5 punti percentuali in due mesi.
Male anche per Giorgia Meloni che per la prima volta scende nei sondaggi di un 0,6% che per un grande partito non sono molti ma che per un piccolo partito del 4,4% sono uno smottamento. Il 3,8% di oggi può essere una cifra di partenza ma può essere anche l’inizio della fine di una esperienza politica che se non saprà raggiungere il quorum del 4% alle elezioni europee subirà per l’opinione pubblica lo stesso processo di Liberi e Uguali.
Una Lega che cresce grazie alla forza di Salvini che resta saldamente al primo posto come leader politico maggiormente gradito dagli italiani.
Nel complesso il centrodestra vincerebbe le elezioni politiche con il 39,1% seguito dal Movimento 5 stelle con il 32,1.Terzo partito il Pd con il 19% e fuori dall’aula Liberi e Uguali di Grasso e Boldrini; le buone notizie non arrivano mai singolarmente.