Tutti i sondaggi del giorno. Governo bocciato, crescono Lega e Fratelli d’Italia. Gli italiani vogliono la politica di Salvini sull’immigrazione.
Lega al 34,9%, in crescita rispetto alle elezioni europee dello scorso 26 maggio, Forza Italia crolla al 5%, Pd perde qualche decimale rispetto al voto europeo, mentre il Movimento 5 stelle crescerebbe di circa due punti.
Sono questi i risultati del sondaggio realizzato ieri da Termometro Politico e diffusi stamane a Coffee Break su La7, un sondaggio che ha preso in esame un pubblico molto più ampio rispetto al normale campione, circa il triplo del normale.
Le piazze dell’Umbria e di Montecitorio di questi giorni parlano chiaro: il popolo è dalla parte di Matteo Salvini, di Giorgia Meloni e vogliono essere governati dal centrodestra.
Questo sondaggio smentisce quegli istituti che magicamente il giorno dopo l’alleanza tra pd e 5 stelle hanno visto una crescita del movimento di Di Maio anche di 7 punti percentuali. Ma tutto l’elettorato grillino è così contento dell’alleanza col Pd, nessuno di loro ha abbandonato la nave? Tutti gli esponenti locali che si sono opposti all’alleanza, non hanno neanche un voto?
Stamattina altra doccia fredda per il Governo. Altra trasmissione e altri sondaggi sul gradimento diffusi da Omnibus realizzati da altre due società: Ipsos e Swg. Anche loro danno brutte notizie per il Governo: gli italiani che apprezzano il Governo Conte bis sono tra il 33 ed il 41%, lontanissimo dalla maggioranza assoluta degli italiani.
Terzo ed ultimo sondaggio, sempre di Termometro politico la dice lunga su ciò che vogliono gli italiani sul tema dell’immigrazione: sarebbe un errore abolire le leggi di Salvini per il 60% degli italiani. Una indicazione abbastanza chiara e netta.
Chissà perché PD e Movimento 5 stelle abbiano tanta paura del voto!!