Nei sondaggi di Rai3 eseguiti da Noto per le elezioni politiche del 4 marzo, il centrodestra è in vantaggio di oltre 10 punti su Movimento 5 stelle e centrosinistra che addirittura arriva terzo. La sfida del centrodestra è ora conquistare gli indecisi al sud.

Quando anche Rai3 che non è una tv notoriamente vicina a Berlusconi, Salvini e Meloni ammette un vantaggio di 10 punti del centrodestra su Partito Democratico e Movimento 5 stelle, qualcosa sta succedendo davvero.

Ecco così che nella trasmissione Carta Bianca condotta da Bianca Berlinguer vengono diffusi i sondaggi dell’Istituto Noto e i risultati sono da subito eclatanti: centrodestra al 38,5%, Movimento 5 stelle al 28,5 e terzi classificati la coalizione governativa di Pd-Bonino-Verdi al 28,2.

 

Nello specifico Forza Italia sorpassa la Lega di 2 punti, ma il risultato della Lega è da considerare il vero miracolo della politica italiana, visto che Matteo Salvini ha preso il partito con il 4,1% delle elezioni politiche del 2013 e ha più che triplicato i voti.

 

ratelli d’Italia che secondo tutti i sondaggi si aggira attorno al 5% e nel caso del sondaggio di Noto viene dato al 4,5%. Anche qui ottimo lavoro della squadra di Giorgia Meloni che raffrontata al 2% delle politiche del 2013 riesce a raddoppiare il suo consenso.

Ottimo risultato anche per F

 

Ottime notizie anche dal fronte Noi con l’Italia che con il 3% raggiungerebbe il quorum e dunque la possibilità di eleggere alcuni capilista in tutta Italia, oltre al diritto di avere un suo gruppo Parlamentare alla Camera, aspetto non affatto secondaria per una progettualità politica futura.

E’ importantissimo il risultato di questo partito, particolarmente radicato al sud visto che la maggior parte dei collegi in bilico sono proprio al sud e la sfida con il movimento 5 stelle è questione di una manciata di voti. Molto dipenderà dal radicamento dei candidati e dalla possibilità di ottenere un consenso personale che vada ben oltre il consenso della coalizione.