La prima vittoria in assoluto in termini di partecipazione è la vostra, che in oltre 15 mila vi siete espressi in pochi giorni sulla nostra pagina per scegliere il vostro candidato preferito in una lista di 20.
C’è un centrodestra che ha voglia di prendere parola e dire la propria opinione e sembra voler mandare in soffitta un vecchio modo di decidere le sorti della coalizioni stando chiusi nelle stanze di questa o quella segreteria.
Ci sono 4 giovanissimi a guidare la nostra classifica social e giorno dopo giorno abbiamo assistito ad una partecipazione costante che ha affermato i risultati che potete leggere nella nostra classifica parziale.
Dopo una settimana il sondaggio resta ancora aperto e i risultati potranno ancora cambiare e ribaltarsi, ma abbiamo voluto fare il punto della situazione dopo i primi 15 mila voti espressi.
Al primo posto con una corsa decisa e costante troviamo la giovane eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi che con 400 voti di vantaggio mantiene saldamente la sua posizione. Al secondo posto leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Avevamo chiesto di esprimere due preferenze per decidere chi avreste voluto come premier e vice premier e chissà che da questo voto virtuale non abbiate voluto indicare proprio l’accoppiata vincente di queste due giovani parlamentari.
Al terzo posto per una manciata di voti, il Capitano della Lega Nord Matteo Salvini, amatissimo dal popolo della rete e dai giovanissimi.
Al quarto posto una vera e propria sorpresa, il vero outsider della corsa, Nicolò Mardegan, 33 anni, ex candidato sindaco di Milano con una lista civica e amatissimo tra le nuove generazioni di centrodestra.
Al quinto posto, un altro amministratore locale, Flavio Tosi, sindaco di Verona e leader di Fare.
Si piazzano nella top ten anche il leader dei Conservatori e Riformisti Raffaele Fitto, Stefano Parisi e Luca Zaia, governatore del Veneto. Chiude la top ten Alessandro Cattaneo, ex sindaco forzista di Pavia e coordinatore degli enti locali del partito azzurro.
Nella seconda parte della classifica troviamo le persone della società civile, della cultura e dell’arte come il critico Vittorio Sgarbi, Flavio Briatore e Paolo Del Debbio.
Anche l’ex presidente del Consiglio Berlusconi non scalda i cuori degli elettori di questa classifica e si posiziona al 13° posto.
Ultimo posto in fondo a tutto e tutti per Maurizio Lupi, ex ministro dei trasporti e capogruppo di Ncd.
Le votazioni sono ancora aperte e tutto può ancora accadere. Continuate a votare ed esprimere fino a due preferenze, lasciando anche un commento in fondo all’articolo. Chissà che queste primarie social possano essere uno specchio reale della società reale, come avvenuto per il no al referendum e per la vittoria di Trump negli States.
Noi siamo qui, come sempre, per dare voce agli elettori del centrodestra.
[poll id=”39″]