Tutti i numeri della simulazione del Professor Vassallo per Repubblica che attribuisce la maggioranza al Senato al centrodestra, mentre per la Camera mancherebbero ancora 4 seggi (con esclusione degli eletti all’estero).
Se non avessimo letto e riletto l’indirizzo della pagina probabilmente non ci avremmo mai creduto. Sembrava uno scherzo, poi abbiamo pensato ad una notizia di Lercio, ma quando è iniziata a diventare virale abbiamo capito che fosse stata lanciata veramente da Repubblica. Ebbene per il più importante quotidiano della sinistra italiana il centrodestra avrebbe già vinto al Senato conquistando la maggioranza dei seggi. Secondo le analisi del Prof. Stefano Vassallo, Ordinario di Scienza Politica all’Università di Bologna il centrodestra può già contare su 162 seggi a Palazzo Madama (158 è la maggioranza richiesta).
Non si tratta di nuovi sondaggi e non si viola la legge della par condicio anche perché l’analisi scientifica del Prof. Vassallo elabora tutti i sondaggi effettuati prima del silenzio imposto dalla legge e di fatto le cose potrebbero essere già cambiate o ancora cambiare nei prossimi 15 giorni.
La situazione alla Camera dei Deputati.
Ottime notizie anche dalla Camera dove la legge elettorale è stata scritta appositamente per non far vincere nessuno.
Nonostante ciò la coalizione di Berlusconi- Salvini- Meloni e Fitto sarebbe in vantaggio in 312 seggi sui 316 necessari per governare (sempre esclusa Valle d’Aosta ed eletti all’estero). Si arriverebbe a questa cifra sommando i seggi al proporzionale, i collegi sicuri e la quota dei seggi dove il centrodestra è in vantaggio.
In conclusione è il caso di aspettare i risultati della campagna elettorale vedendo direttamente il numero dei seggi da attribuire ad ogni forza politica e soprattutto capire se il centrodestra riuscirà a conquistare una maggioranza. Per il momento ringraziamo Repubblica per averci fatto iniziare la settimana con un po’ di sano ottimismo.