– a  cura di Riccardo Boccolucci – A partire dalla giornata di oggi, e per i prossimi tre giorni, il nostro Paese si renderà ancora una volta protagonista assoluto della scena culturale internazionale, andando ad ospitare uno degli eventi riguardante l’Architettura di maggiore rilevanza.

Our Cities è il Festival Internazionale di Architettura organizzato dallo studio Itinerant Office in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze e la Fondazione Architetti Firenze; per quattro giorni il capoluogo toscano, in particolar modo la Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sarà luogo di incontro e di dialogo per giovani architetti (e non solo) in arrivo da tutta Europa.

Il tema dell’evento è una riflessione sul futuro delle città europee nel prossimo ventennio, sul piano urbanistico, economico e sociale; uno sguardi al domani attraverso la meravigliosa lente dell’architettura, intesa come strumento per elaborare risposte adeguate alle esigenze della contemporaneità. Verranno affrontati dibattiti e saranno istituite tavole rotonde (per la precisione quattro, tutte aperte al pubblico) su questa delicata questione, ed a intervenire saranno studi di architettura provenienti da 8 paesi differenti, insieme ad ospiti illustri del calibro di Francesco Lipari (fondatore dello studio Ofl Architecture e della rivista Cityvision), e gli esponendi di Bam! (Bottega di architettura metropolitana).

Invito chiunque potesse a prendere parte a questa splendida manifestazione culturale, importantissima per la città di Firenze e per l’Italia tutta. Un Italia che continua a lavorare duro, promuovendo eventi di rilevanza internazionale come questo. Non mancate!