Trionfo delle liste del centrodestra che conquistano oltre il 50% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma ben 20 punti sotto. Il PD perde un’altra regione. Domenica tocca al Friuli.
Nessun analista politico si sbilanciava sul risultato del Molise. Quel trionfo di un mese fa del Movimento 5 stelle era troppo forte per potersi sgonfiare così rapidamente e permettere al candidato di centrodestra un sorpasso. Una campagna elettorale anomala che si è svolta durante le consultazioni tra Palazzo Madama e Quirinale, tanto che Matteo Salvini stesso ha rinunciato a partecipare ad alcuni colloqui istituzionali pur di andare a correre in Molise in prima persona.
Il centrodestra non si è affatto risparmiato, ed anzi ha fatto tutto il possibile per riconquistare una regione e ribaltare i pronostici negativi.
Alla fine i risultati hanno visto il candidato governatore Donato Toma al 44%, mentre il candidato grillino Andrea Greco fermo al 38,5%. Il Partito Democratico che governava la regione è come sempre il terzo polo non pervenuto e si ferma al 17%.
L’appuntamento è per domenica prossima in Friuli Venezia Giulia dove bisogna strappare al centrosinistra un’altra Regione. Dopo aver stravinto in Molise la battaglia friulana sembra essere tutta in discesa.