Interrogazione urgente dell’eurodeputato Antonio Rinaldi sui prigionieri europei nelle carceri di Maduro in Venezuela.

La Lega alza la voce all’Europarlamento di Bruxelles per chiedere quali provvedimenti intenda adottare l’Europa nei confronti dei suoi cittadini detenuti per motivi politici dal regime di Nicola Maduro.

E’ mercoledì pomeriggio quando il gruppo della Lega incontra in una sala dell’europarlamento una delegazione di venezuelani guidata da Rodrigo Diamanti, responsabile per Juan Guaidò degli aiuti umanitari.

Il racconto straziante delle puntuali violazioni dei diritti umani nelle carceri nei confronti di 8 cittadini europei, diventa in pochi istanti un impegno per Antonio Rinaldi che annuncia di voler presentare un atto ufficiale: una interrogazione urgente per denunciare pubblicamente le violenze del regime nei confronti di alcuni nostri concittadini. C’è la volontà di far sentire il meno isolata possibile l’opposizione di Guaidò e le Ong che si occupano di diritti umani.

Poche ore dopo è pronto il documento che chiede all’Alto Commissario per la politica estera di conoscere quali misure mirate intenda intraprendere relativamente alla situazione, che vede una palese violazione dei diritti umani civili e politici di cittadini dell’Unione Europea’.

L’iniziativa, da subito apprezzata dai vertici del partito, sta raccogliendo diverse firme di adesione.