tmp_31598-definitiva 11891276660-di Federica Russo e Simone Paris- Comunali 2016: la primavera sta per arrivare e con lei il prossimo appuntamento da non perdere sullo scenario politico italiano: molte sono le città in cui la data delle elezioni amministrative si avvicina e il toto nomi di chi vuole tentare la “scalata al trono di rappresentante dei cittadini” si sta delineando, contornato da quella consueta, e forse giusta, dose di critiche e battibecchi, ma anche di consensi e stupori.
Chi giocherà la partita? Il nostro intento è proprio quello di fornirvi un quadro preciso di chi vuole aggiudicarsi il vostro voto.

NAPOLI: partiamo dalla città della pizza e del Vesuvio dove, per alcuni partiti, i volti dei candidati pronti a sfidarsi son già noti, mentre in casa PD occorrerà attendere le primarie che qui, come a Roma, si terranno proprio domenica 6 marzo.

FORZA ITALIA schiera GIANNI LETTIERI, imprenditore e napoletano doc, nato e cresciuto in questa città con il chiaro intento di guidarla verso una nuova direzione: non si è mai rassegnato al suo degrado ed è per questo che ha deciso nel 2011, come oggi, di candidarsi a sindaco. Migliorare la qualità della vita a Napoli è anche lo scopo di “Fare città”, una delle associazioni che ha fondato.

Per FRATELLI D’ITALIA si presenta MARCELLO TAGLIALATELA che negli anni ’90 fu già consigliere di questo comune tra le file del MSI. Oggi si dichiara pronto a combattere per difendere la terra che ama, ringraziando l’appoggio della leader Giorgia Meloni.

Per una LISTA CIVICA abbiamo ENZO RIVELLINI che a lungo ha fatto parte del PDL e che si presenta ora con un proprio progetto politico, “Napoli Capitale”, il cui scopo è anche quello di lanciare un appello a tutti i liberali e moderati affinché si rechino alle urne. Rivellini in Campania ha raggiunto nel tempo enormi consensi.

Per la SINISTRA il sindaco uscente LUIGI DE MAGISTRIS, nonostante le molte critiche ricevute, si ripropone con la sua giunta arancione. Le accuse di non aver raggiunto in questi anni nessun risultato per la città e di non aver mantenuto le promesse fatte non lo tangono affatto: porta avanti la sua campagna nelle piazze e sui social.

Ed eccoci al PARTITO DEMOCRATICO dove concorrerà uno tra le seguenti personalità:

ANTONIO BASSOLINO, il quale afferma a gran voce di volersi schierare per migliorare le terribili condizioni in cui versa la sua città. L’ex esponente del partito comunista non vuole combattere “contro qualcuno”, ma “per Napoli”.

ANTONIO MARFELLA, oncologo e membro dell’Associazione “Medici per l’ambiente”. Il suo intento sarebbe quello di “combattere per il territorio e dare spazio alle cose da fare”.

MARCO SARRACINO, che a soli 26 anni, contrario alla candidatura della collega Valente, si presenta per far divenire Napoli una città “più europea”.

VALERIA VALENTE che presenta in modo semplice 9 proposte di un progetto per i cittadini per cambiare il volto di Napoli nei prossimi 5 anni.

Si attendono, infine, i nomi da parte del MOVIMENTO CINQUE STELLE in attesa dello svolgimento delle comunarie.