E’ deceduto dopo essere stato estratto in fin di vita il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli. Esponente storico del Movimento Sociale Italiano prima e di Alleanza Nazionale poi, ricoprì la carica di Ministro dell’Ambiente nel secondo Governo Berlusconi e Ministro alle Infrastrutture e Trasporti nel Terzo Governo di centrodestra.
Nasce a Cecina l’8 settembre del 1940 e inizia la sua esperienza politica affianco a Beppe Niccolai, storico esponente missino pisano. Diventa coordinatore regionale della Toscana del Movimento Sociale e aderirà ad Alleanza Nazionale nel ’95. Inizia la sua carriera parlamentare ininterrotta dal 1983.
Fondatore di Alleanza Nazionale, era a capo di una delle tre grandi correnti del partito, Nuova Alleanza nata in contrapposizione alla Destra Sociale di Storace e Alemanno e alla Destra Protagonista di Gasparri e La Russa.
Nel 2013, di fronte alla scissione del Popolo della Libertà. aderisce a Forza Italia e continua a far politica con la Fondazione della Libertà che ha animato negli ultimi anni incontri importanti per l’unità del centrodestra. In questi ultimi giorni lo abbiamo visto più volte impegnato negli incontri per delineare nei dettagli l’alleanza di centrodestra per le elezioni politiche di marzo.