Se confermata la notizia, il passaggio sarebbe imminente e l’ex governatore della Puglia dovrebbe correre alle europee con il partito di Giorgia Meloni.
Ha guidato una piccola scissione in Forza Italia dimostrandosi campione di preferenze al sud, soprattutto in Puglia dove ha ricoperto l’incarico di Governatore. Raffaele Fitto sarebbe alla vigilia di una nuova stagione politica in Fratelli d’Italia il partito di Giorgia Meloni con cui ha condiviso l’esperienza del Governo Berlusconi.
Secondo quanto si apprende dal Corriere Salentino il leader della formazione centrista Noi per l’Italia sarebbe pronto a candidarsi nelle liste di Fratelli d’Italia alle prossime europee, portando dei voti decisivi al sud ed una truppa di fedelissimi amministratori locali.
Per Fratelli d’Italia sarebbe una risorsa fondamentale alla vigilia di una sfida elettorale europea con lo sbarramento al 4%. Voti preziosi e preferenze per superare uno scoglio che secondo la media dei sondaggi potrebbe essere un macigno sul futuro della destra italiana.
C’è anche poi un altro aspetto che va considerato di fronte ad ogni nuovo ingresso, ovvero come possa reagire la base locale di fronte ad una fusione con personalità politiche che vengono da una differente cultura politica. In politica 2 più 2 fa sempre tre o cinque.
L’annuncio sarebbe imminente, e pare che lo stesso Fitto prenderà parola al prossimo direttivo del partito meloniano. Altro aspetto da vedere è quanti parlamentari e amministratori locali lo seguiranno in questa impresa. Le prossime ore di Atreju saranno fondamentali per capire qualcosa di più.