Alla vigilia dell’incarico da parte del Presidente Mattarella, un sondaggio conferma che Matteo Salvini è il personaggio politico con il maggiore gradimento tra gli italiani.
Tra poche ore al Quirinale il Presidente della Repubblica Mattarella si troverà di fronte alla delicata decisione di incaricare una personalità della politica italiana per l’incarico di formare un Governo. Intanto gli italiani hanno le idee ben chiare su chi vogliono a Palazzo Chigi e lo dimostrano in un sondaggio Ixe pubblicato da Huffington Post.
Il leader che ottiene il maggior gradimento è Matteo Salvini che viene fortemente premiato dall’alto senso di responsabilità dimostrato in questo mese del post voto e cresce di ben 14 punti, arrivando a quota 39%.
Al secondo posto, un secondo posto che ormai è un destino, Luigi di Maio che con il 36% cresce di ben 4 punti sulla rilevazione precedente.
Aumenta il consenso anche Giorgia Meloni che ottiene la fiducia del 29% degli italiani superando di 6 punti il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Per la prima volta dopo le elezioni anche il partito di Fratelli d’Italia cresce di qualche decimale insieme ad una Lega che guadagna 4 punti in percentuale e porta la coalizione di centrodestra al 38,4%.
Siamo alla vigilia dell’appuntamento al Quirinale e gli italiani hanno ben chiare le idee su chi vorrebbero a Palazzo Chigi. Auspichiamo che anche dal Colle più alto abbiano la stessa chiarezza di idee.