“Il burkini è incompatibile con i valori della Francia”. Non è un costume da bagno ma “l’espressione di un’ideologia basata sull’asservimento della donna”. E’ la presa di posizione, la prima del premier francese Manuel Valls, che ha espresso il sostegno per il bando emesso da alcuni comuni francesi per il burkini, il costume da bagno indossato da alcune donne islamiche, in spiaggia.
Anche in Italia si è aperto il dibattito sul burkini, il burqa versione estiva per le donne, che copre tutto il corpo e lascia scoperti solo viso, piedi e mani. Dopo che alcuni paesi europei lo hanno esplicitamente vietato, l’Italia ha deciso di ammetterlo per non dare occasione agli estremisti di lanciare provocazioni e attentati anche sul nostro territorio (come se le donne rese schiave dall’Isis fossero libere di andare al mare a prendere il sole col burkini).
E’ questa una ennesima resa del nostro Paese o piuttosto è una giusta presa di posizione perché ognuno può vestirsi come vuole? Lo chiediamo a voi in questo sondaggio, chiedendovi di votare per l’affermazione che sentite a voi più vicina e di lasciare un commento sotto l’articolo. Siamo un giornale social, la vostra opinione è preziosa per la nostra comunità virtuale.
[poll id=”33″]